Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Geriatria e Gerontologia, Medicina dello Sport , un Master internazionale II livello in Nutrizione e Dietetica( Uni. Pol. Marche FUNIBER ), un Master in Alimentazione ed Educazione alla salute, Master in Terapia e prevenzione in disturbi dell’alimentazione ed obesità.
Già funzionario Medico presso la Regione Emilia Romagna, dal 1999 è Direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ Az. USL di Bologna sede di tirocinio per medici specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, corsi di laurea di dietistica e tecnico della prevenzione, laurea magistrale in biologo della salute.
Già componente del comitato ”Obesità” del Ministero della Salute, è componente della Commissione nazionale per la revisione delle Linee Guida per una Sana Alimentazione a cura del CRANUT (ex INRAN ) .
Docente a contratto presso le Università di Bologna e Foggia in tema di Programmazione Sanitaria, Sistemi di sorveglianza nutrizionale , Sicurezza Igienica e nutrizionale in Sanità Pubblica, è stata docente e relatore in oltre 300 corsi, seminari e convegni inerenti temi di Sicurezza Alimentare ed Igiene della Nutrizione.
Componente dal 2010 , del Gruppo di Lavoro Nazionale Alimenti e Nutrizione della SitI che ha coordinato nel 2013-14, dal 2014 è referente di Giunta Giunta Nazionale SItI per Alimenti e nutrizione ed Health Promotion.
E’ autore di un centinaio di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ha collaborato a diversi volumi fra cui "Alimenti e Nutrizione:una sfida di Sanità Pubblica" ( 2012) e "Alimenti e nutrizione nel XXI secolo: l’impegno strategico dell’igienista" (2014 ), "Il manifesto delle criticità in Nutrizione Clinica e Preventiva" (2015), "Manuale critico di sanità pubblica" (2015), "Manuale di governance sanitaria" (2017). Ha curato il volume "Alimentare la Salute" ( 2016) che affronta l’alimentazione a 360° dalla ricerca scientifica alla formazione, dalla sicurezza alimentare alla prevenzione nutrizionale ed Italian recipes taste and Health diffuso in occasione di Expo’2015.
|